Coccole a colazione

Spesso non ci si fa caso, ma partire con il piede giusto dà tutto un altro ritmo alla giornata. Ammettiamolo: l’autunno e l’inverno sono quelle stagioni che ci fanno sentire a nostro agio solo raggomitolati in una copertina a dormire tutta la mattina, svegliarsi solo per mangiare e dedicarci a qualche hobby sedentario (leggere, guardare serie tv ecc.). Tutto questo ha un nome: LETARGO. Purtroppo, la razza umana non se lo può permettere. La soluzione a questa condizione di disagio esiste. Niente come il freddo mi fa avvertire il bisogno di un piccolo gesto d’amore al mattino presto. Quel gesto è la colazione.

L’errore

Mi sono resa conto di quanto la mia colazione sia sbrigativa. Spesso acchiappo quattro biscotti preconfezionati e li metto in borsa assieme al thè, rigorosamente sigillato nella mia tazza to-go. Una volta arrivata in treno, se me ne ricordo, consumo la mia colazione. Altrimenti la rimando all’arrivo in università o, addirittura, non la faccio.

Tutto questo fa male alla mente. La colazione dovrebbe essere un rituale di serenità, consumato con calma al caldo della nostra cucina. Abbiamo tutto il resto della giornata per avere fretta.

La soluzione: coccole a colazione

È dunque giunto il momento di darci delle linee guida per partire al meglio e imparare a coccolarci.

  1. Parti in anticipo! In alcuni paesi del nord Europa (secondo me è sempre colpa del freddo!) c’è l’usanza di apparecchiare per la colazione subito dopo aver sparecchiato la tavola della cena. Questo è un buon modo per non doversi sveglia mezz’ora prima solo per preparare. Non deve essere per forza una tavola da re, l’importante è che ci sia ciò che serve a te.
    Qualche idea? Carica la macchinetta del caffè e posizionala già sul fornello, al mattino dovrai solo accenderla ed avrai la tua dose di caffeina muovendo il minor numero possibile di muscoli!
  1. Scegli la tazza che ti suscita un'emozione... la tua colazione sarà migliore ;)
    Scegli la tazza che ti suscita un’emozione… la tua colazione sarà migliore 😉

    Occhio ai dettagli! Quando si fa colazione per coccolarsi bisogna stare attenti a come si apparecchia. Immaginate di svegliarvi dopo aver fatto un brutto sogno. Entrare in cucina e trovare la tavola imbandita con una tovaglia esclusiva per la colazione, le tazze ben disposte sul tavolo accanto ai cucchiaini luccicanti e ai biscotti nel loro bel barattolo… non vi sentite già sollevati?

  1. Ad ognuno la sua tazza! Sembra una stupidaggine, ma quando inizio la mattina con una tazza che non sia la mia preferita mi sento abbattuta. La tazza è un piccolo lusso: possiamo bere da qualunque tazza, ma il tempo che impieghiamo a bere da una brutta è lo stesso che serve a bere da una bella. L’unica differenza è che la nostra tazza personale ci migliora l’umore. Non deve essere per forza una tazza pregiata, solo la tazza che ci piace di più.
  1. Parola d’ordine: qualità! Non dimentichiamoci che fare colazione significa mettere le basi per tutta la giornata. La qualità degli ingredienti con cui facciamo colazione è fondamentale. Scegli ciò che ti piace, che sia dolce o salato, ma che faccia bene alla salute!
  1. Coccolati e coccola! Se riesci a fare colazione assieme alle persone a cui vuoi bene la giornata parte meglio. Non sempre è possibile, ma imbandire la tavola la sera prima può essere un gesto carino per coccolare chi si sveglia prima o dopo di te. Regalerai ai tuoi cari un pronti-partenza-via migliore ogni mattina.

 

le mie coccole a colazione: tovaglietta London 3D - Thè arancia e cannella - biscotti e... BUONUMORE!
le mie coccole a colazione: tovaglietta London 3D – Thè arancia e cannella – biscotti e… BUONUMORE!

Qualcuno una volta disse…
“Vorrei sapere per esempio perché mi hai sposata.” “Per via della colazione” spiegai. “Cercavo qualcuno con cui poter fare colazione per tutta la vita, e la mia scelta – così si dice, no? – cadde su di te. Sei stata una magnifica compagna di colazioni. E con te non mi sono mai annoiato…”

(Heinrich Böll)

Che sia la colazione a base di caffè forte o il sorriso della persona amata, la consapevolezza di quello che ci aspetta appena usciti dal letto è ciò che ci dà la forza di uscire dal nostro caldo bozzolo di coperte. Per questo è importante una coccola mattutina!

Chissà se anche tu hai una tazza preferita… potresti postare nei commenti la tua foto! Qual è la tua coccola mattutina? Cosa fa partire bene la tua giornata? Continua a seguire i miei post, presto ci sarà una tazza molto speciale!

Ora tocca a te

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.