Kakebo: risparmiare nel 2016- free printable

“Il Kakebo è il “Libro dei conti di casa” a cui i giapponesi affidano il proprio budget personale, anche oggi in piena era digitale. La sola azione di trascrivere le spese e i guadagni entro schemi ordinati genera consapevolezza e assicura un risparmio automatico del 35%.”

Così recita la descrizione del “rivoluzionario” metodo di amministrazione delle finanze che sta prendendo piede tra le vittime dell’organizzazione casalinga di tutto il web (complici anche le “spese pazze” delle feste e dei saldi).
Ora, non sono proprio un’esperta di finanza, ma credo che questo libriccino sia molto fumo e poco arrosto. Dopo avergli dato un’occhiata tramite varie recensioni su blog, video su youtube e librerie, penso proprio che non ci voglia un genio per affermare che è un semplice registro di spese. Applica principi già utilizzati da molte persone anche senza l’intervento degli editori. Se vuoi la magnifica versione con il porcellino come mascotte, la puoi trovare su Amazon alla modica cifra di 10,97 €.

Il metodo kakebo

Il metodo si basa sull’idea che scrivere le proprie spese aiuti a risparmiare perché dà una sorta di “visione concreta” di quanto stiamo spendendo. Molto interessante, ma attenzione a non cadere nel rischio opposto cioè “l’effetto completamento“: vedi una tabella vuota e cerchi di riempirla, peccato che in questo caso voglia dire spendere i tuoi soldi!

Il kakebo è composto da tabelle che servono a pianificare le spese fisse in base alle entrate e successivamente a tenere sotto controllo le spese ulteriori che corrodono ciò che avanza nel portafoglio. L’ultima parte riguarda la riflessione: serve a tirare le somme (o in questo caso le sottrazioni!) del mese passato, per capire cosa potremmo tagliare per risparmiare qualche soldino in più.

Scarica il kakebo in PDF gratis!

Il metodo è semplice e adatto a tutti, si tratta della più antica economia domestica applicata! Se non sei molto disposto a spendere dei soldi in tabelle e magari vuoi prima provare il kakebo, ho creato alcuni PDF che puoi scaricare gratuitamente premendo il link qui sotto. In questo modo potrai dire di aver cominciato il kakebo risparmiando 10€!

PDF gratuito

In questo file trovi solo in mese di gennaio, continua a seguirmi per ricevere ogni mese il pdf gratuito 🙂

kakebo 2016 - Gennaio 01kakebo 2016 - Gennaio 04kakebo 2016 - Gennaio 05kakebo 2016 - Gennaio 12
Io stessa inizierò ad utilizzare kakebo per la prima volta quest’anno, quindi lo sperimenteremo insieme. Nel frattempo puoi dirmi qualcosa tu. Che metodo usi per gestire i tuoi risparmi? Consiglieresti questo metodo ai tuoi amici? Come miglioreresti il PDF che ti ho regalato? Fammelo sapere nei commenti!

4 Comments

  • Ciao, il kakebo di gennaio è fatto molto bene, ho provato a stampare quello di febbgraio, ma non riesco, mi puoi aiutare?
    Grazie
    Laura

    • Ciao Laura!
      Innanzi tutto benvenuta nel mio blog.
      Grazie di avermi segnalato il problema! Sto apportando alcune modifiche al sito e a quanto pare ci sono state delle spiacevoli conseguenze sui pulsanti del download. Ora penso che il problema sia risolto, prova a scaricare di nuovo il file nel post di Febbraio che trovi qui.

      Grazie del commento e torna presto a trovarmi!

Ora tocca a te

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.