Dove andare alla Milano Green Week?

Dal 27 al 30 settembre qui si svolgerà la Milano Green Week, un evento voluto dal comune per sensibilizzare sul tema della sostenibilità ambientale. Non potrei esserne più felice! Così ho visitato il sito dell’iniziativa per capire quali saranno le attività più interessanti a cui partecipare in questi giorni. Sono rimasta stupita dalla semplicità e funzionalità della home page che permette di creare un percorso con Google Maps, per orientarsi tra le mostre. Basta selezionare da 3 a 12 eventi che ci incuriosiscono, cliccare su “crea percorso” et voilà.

Io ho già creato la mia mappa e non vedo l’ora di partecipare agli eventi, ti consiglio di farci un giretto. 😉

La Green Week non è solo a Milano

Natura al Centro

Come ogni meravigliosa iniziativa che si rispetti, questo evento ha coinvolto anche altri comuni e provincie, fino ad atterrare ad Arese, dove si trova “Il Centro”, il plesso commerciale più grande d’Europa.

Ora sicuramente mi dirai “Ma Loredana! Dici sempre di comprare meno e meglio, di sostenere piccoli negozi e non grandi colossi… ed ora mi parli di centro commerciale?!”.
Ebbene sì, perché questo centro commerciale in particolare ha ottenuto la certificazione LEED® di livello gold, significa che la struttura è stata costruita per avere il minor impatto possibile sul pianeta e che Il Centro ha rigidi criteri di risparmio energetico ed eco-sostenibilità. Ricordo che la prima volta che visitai Il Centro qualche anno fa restai stupita dalla quantità di legno impiegata per la struttura e dal gran numero di piante presenti. Di solito i centri commerciali mi fanno venire mal di testa per colpa dell’aria condizionata e del fatto che mi sembra tutto “schiacciato”. Qui non mi è successo, perché è un ambiente spazioso e illuminato da molta luce naturale, anche se contiene supermercati, ristoranti e negozi di tutti i tipi (abbigliamento, profumerie, arredamento ecc.).

Obiettivo Natura al Centro

Per festeggiare l’importante traguardo, in occasione della Milano Green Week Il Centro ha creato due eventi interessanti:

  • La mostra fotografica gratuita di Luca Bracali, aperta e gratuita da 27 settembre al 17 ottobre in Area Eventi al primo piano dalle 9 alle 22. Il tema della mostra sono le immagini del disastroso impatto ambientale che l’uomo sta avendo sulla natura nei 140 paesi del mondo in cui il fotografo si è recato.

  • Il 27 settembre alle 16, lo stesso artista presenterà il libro “Il Respiro della Natura” presso il Mondadori Megastore all’interno del centro commerciale.

Alla fine della tua visita potrai anche dire la tua grazie all’iniziativa “Share Your Ideas”, un piccolo questionario di gradimento con una sezione per condividere opinioni su come migliorare ancora di più #ilcentro. Compilandolo avrai la possibilità di vincere una gift card del valore di 100 euro.

Ma Arese è nel bel mezzo del nulla!

Su questo hai pienamente ragione. Arese non è esattamente collegata come Milano, ma Il Centro ha creato un servizio bus che permette di trasportare i clienti dalla Stazione Centrale di Milano direttamente all’ingresso del centro commerciale. Puoi trovare qui tutte le informazioni. Niente scuse durante la Green Week!

Piccoli grandi passi

Questo post è sponsorizzato e sono molto contenta di questa collaborazione perché non possiamo più chiudere gli occhi davanti ad un problema ambientale innegabile. Non basta solo il piccolo e importante impegno quotidiano dei singoli cittadini. Trovo positivo che i comuni e le nuove strutture che vengono costruite siano sempre più attente al problema della sostenibilità e del risparmio energetico. Tu cosa ne pensi? Fammelo sapere nei commenti! 😉

Ora tocca a te

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.