#cosapossofareperte è nato su Facebook. Da qualche mese seguo un certo sig. Marco Montemagno, Monty per i followers (clicca sul suo nome per stalkerarlo sul Faccialibro). Dire che di mestiere fa il giornalista sarebbe riduttivo, ha una gran testa, mille progetti e sta spopolando su Facebook grazie a dei piccoli video giornalieri in cui fornisce spunti di riflessione per migliorare il proprio business ma anche sé stessi.
Ora, perché dovresti seguire proprio questo simpatico capoccione e non chiunque altro?
-
Ritratto del Monty sorridente Non è uno di quei personal-coach, dalle dubbie capacità, che cercano di aiutare gli altri pur non avendo raggiunto nulla nella propria vita (scusate se è poco, ma ha creato blogosfere e se non sai cosa sia, Dio Google ti aiuterà);
- I suoi consigli vanno bene un po’ per tutti, non solo per chi fa impresa;
- Ti consiglia un sacco di libri interessanti;
- Va dritto al punto e spiega in modo divertente argomenti che potrebbero risultare noiosi.
Dall’ultimo punto ho solo da imparare, quindi basta con le presentazioni e ti dico esattamente perché sono qui oggi. Monty ha lanciato questa bellissima iniziativa che si chiama #cosapossofareperte. Le istruzioni sono semplici e le riporto esattamente come ha fatto lui sotto il suo video:
“Immagina se tutti per 1 giorno a loro scelta, si mettessero a disposizione per dare una mano a qualcuno che non conoscono, gratis. Non sarebbero fighissimi da vedere 30 milioni di gesti generosità?
E allora facciamolo! E’ semplice e funziona così se vuoi partecipare:
1. Un giorno che hai un pò di tempo libero, pubblica su Facebook usando l’hashtag #CosaPossoFarePerTe
2. Scrivi cosa sei disponibile/in grado di fare.
3. Tra le richieste che ti arrivano scegli cosa farai. Ne basta una, 1 gesto.
4. Pubblica un mini riassunto di quello che hai fatto (non c’è bisogno del nome di chi hai aiutato e non lo fai per farti bella/o ma solo per esser + motivato a rispettare la promessa fatta)
Non si vince nessun premio pratico e non cambiamo il mondo ma sottolineiamo la parola “Umano” in “Essere Umano”, che male no fa.”
#cosapossofareperte
Quindi eccomi qui a chiedere ad ognuno dei miei lettori (non solo di Facebook) #cosapossofareperte? Io so scrivere e so parlare. Studio diritto. Sono qui (oggi e domani) se hai bisogno di consigli su come impostare un tema per la scuola, come affrontare un’interrogazione, come prepararti per l’università, se vuoi che qualcuno corregga o ti dia idee per i tuoi ringraziamenti della tesi, se vuoi una persona che ti ascolti mentre ripeti gli argomenti per un esame o per una presentazione…
Cerco sempre di aiutare se posso ed oggi con questo hashtag spero che molti si mettano a disposizione degli altri. Trovo geniale l’idea di usare un social in maniera gentile, non solo per vedere un prodotto o un servizio, ma per METTERSI al servizo.
Scrivi qui nei commenti o sotto il post nella mia pagina Facebook #cosapossofareperte oggi e domani e scrivi anche se tu vuoi qualcosa per gli altri. Condividi questo post con hashtag #cosapossofareperte e divertiti!
Immagine in evidenza by Graţiela Dumitrică
Ciao, seguo anch’io Monty da qualche tempo ed è davvero una persona speciale… Lo trovo un gran comunicatore ed i suoi video offrono sempre spunti, idee e spesso ti danno anche la motivazione ad intraprendere cose nuove che in alcune giornate è un po’ carente!
Ciao Daniele! Grazie della tua visita. Hai proprio ragione, è davvero un bravo comunicatore e spero di imparare molte cose continuando a seguirlo.
Torna a trovarmi se ti piace il mio blog, a presto!